Riso Venere con gamberetti e zucchine

Che dire? Ho un debole per tutte le pietanze a base di riso, dalla paella al risotto alla milanese, passando per i tortini. Da qualche anno ho scoperto anche il riso Venere e le sue proprietà benefiche. Il riso Venere, detto anche “il Riso degli Imperatori” (perché per la sua rarità veniva consumato nell’Antica Cina solo dagli imperatori e dai nobili) è un alimento ricco di preziosi nutrienti. Contiene infatti vitamine (B, B2, PP), minerali (calcio, ferro, magnesio, selenio, zinco) e antiossidanti (antociani).

Il riso Venere può essere consumato caldo o freddo (ad insalata) e si sposa molto bene con il pesce, le verdure e i formaggi. Oggi vi presento la mia ricetta del riso Venere con gamberetti e zucchine. Un primo piatto leggero, sfizioso e sano!

ricetta_in_barca,_riso_venere_con_gamberetti

INGREDIENTI del riso Venere con gamberetti e zucchine: (per 3 persone)

  • 300 gr di riso Venere
  • 150 gr di gamberetti freschi
  • 2 zucchine
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 scalogno
  • un ciuffo di erba cipollina
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Fate bollire il riso Venere in abbondante acqua salata per circa 25-30 minuti. Nel frattempo tagliate le zucchine (non troppo spesse!), prima a rondelle e poi in quattro e mettetele da parte. Lavate i gamberetti sotto l’acqua corrente e puliteli: togliete la testa, la coda e la buccia.

In una padella versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate appassire lo scalogno, precedentemente tritato. Aggiungete le zucchine, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fuoco medio per  7-8 minuti. Salate le zucchine, alzate la fiamma e aggiungete il vino bianco.

Lasciate sfumare il vino e aggiungete 2 cucchiai di passata di pomodoro (questa è facoltativa ma a mio gusto dà un tocco di freschezza in più!). A questo punto aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

Una volta completata la cottura del riso, scolatelo e versatelo nella padella insieme al condimento di gamberetti e zucchine. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungete l’erba cipollina (meglio se fresca!) e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

E voilà, il riso Venere con zucchine e gamberetti è pronto! Servitelo caldo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...