Cheesecake ricotta e lamponi

Eccoci qua con una nuova ricetta! Un dolce fresco, ideale in questi giorni di fine estate è la cheesecake! Io questa volta l’ho preparata ai lamponi e per renderla ancora più leggera ho utilizzato la ricotta light. Niente panna e pasticci vari, ma solo una confezione di mascarpone per amalgamare tutti gli ingredienti e darle la giusta consistenza. Anche per i biscotti ho optato per qualcosa di leggero e delicato, soprattutto nel gusto, e ho scelto i Petit Pavesi! Qui di seguito gli ingredienti e il procedimento per riprodurre la mia cheesecake ricotta e lamponi. Provatela e fatemi sapere che cosa ne pensate… ;)

hd650x433_wm
Cheesecake ricotta e lamponi

INGREDIENTI della Cheesecake ricotta e lamponi:

  • 200 gr di biscotti (Petit Pavesi)
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 800 gr di ricotta fresca (8 ricottine Granarolo Light)
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 fogli di gelatina
  • marmellata di lamponi
  • 5-10 lamponi freschi per la guarnizione

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sbriciolate i biscotti riducendoli in polvere. Io solitamente li avvolgo in un canovaccio e li sbriciolo prima grossolanamente aiutandomi con un mattarello o un bicchiere e poi li riduco in polvere nel mixer. Per questa torta di formaggio ho utilizzato i Petit Pavesi che sono molto simili ai Plasmon. La scelta è casuale, perché ogni volta che preparo una nuova cheesecake mi piace provare nuovi biscotti!

Fate sciogliere a bagnomaria il burro e amalgamatelo al composto dei biscotti sbriciolati aiutandovi con le mani. Dopodiché prendete una tortiera e componete uno strato di biscotti dello spessore di 1-1,5 cm circa. Per un risultato ancora più preciso livellate il fondo aiutandovi con un cucchiaio o una spatolina. Mettete la base della vostra cheesecake in frigorifero per una ventina di minuti.

E ora prepariamo la crema di formaggio! In una ciotola capiente amalgamate la ricotta fresca (io questa volta ho utilizzato le ricottine Granarolo Light!) con il mascarpone. Aggiungete lo zucchero a velo, continuando a mescolare, e per ultimo i fogli di gelatina. Lasciate questi in ammollo in acqua fredda per 5 minuti e poi scioglieteli in pochissimo latte caldo che aggiungerete al composto.

A questo punto, per scongiurare la formazione di grumi (utilizzando la ricotta è facile che si formino!) io utilizzo uno sbattitore elettrico. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti versate la crema di formaggio nella tortiera livellando bene i bordi e riponete nuovamente in frigorifero per 2 ore.

Quando la crema di formaggio sarà fredda e compatta aggiungete un ultimo strato di marmellata di lamponi e guarnite a piacimento con 8-10 lamponi freschi. Per un risultato perfetto, vi consiglio di lasciare la cheesecake ricotta e lamponi in frigorifero ancora per qualche ora prima di servirla! Sweety!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...