Spaghetti ai peperoni

Una ricetta gustosissima da preparare quando si ha fretta sono gli spaghetti ai peperoni. Ho scelto gli spaghetti perché mi piace moltissimo l’abbinamento peperoni a striscioline – pasta lunga, ma ovviamente potete scegliere la pasta che preferite… meglio ancora se si tratta di pasta fresca o fatta in casa! Pensate che non sia una ricetta veloce? Leggete la mia, vi basteranno appena 15 minuti per realizzare un ottimo primo piatto! ;)

pasta-1463928_960_720.jpg

Ingredienti degli Spaghetti ai Peperoni (per 3 persone):

  • 300 gr di spaghetti n. 5
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 3 peperoni lunghi
  • 1 fetta di cipolla bionda
  • sale
  • pepe
  • origano

Procedimento:

Per prima cosa lavate bene i peperoni e tagliateli a striscioline sottili (più saranno sottili le strisce e minore sarà il tempo di cottura dei peperoni!). Mettete un filo d’olio in padella e fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini. Aggiungete ora i peperoni che avete tagliato a listarelle. Io solitamente metto il coperchio per 5-10 minuti, il tempo di far ammorbidire i peperoni. Dopodiché tolgo il coperchio, aggiungo un altro filo d’olio e faccio friggere i peperoni a fuoco medio.

Quando i peperoni sono a metà cottura aggiungete il sale, il pepe, un pizzico di origano e lasciate insaporire. Dopo 5 minuti aggiungete la passata di pomodoro (mi raccomando, non esagerate con il pomodoro, piuttosto aggiungetelo poco alla volta!). Per questa ricetta ho usato il Sugo al Basilico Barilla! Lasciate addensare continuando a mescolare regolarmente. A me piace lasciare che i peperoni si disfino perché si crea una sorta di salsa di peperoni. Aggiungete altra salsa di pomodoro se necessario, assaggiate se è giusto di sale e ultimate la cottura.

Ora dedicatevi alla preparazione della pasta. Buttate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli quando sono ancora al dente e metteteli nella padella con il condimento di peperoni. Riaccendete il fuoco e amalgamate per qualche minuto. Consumate gli spaghetti ai peperoni ben caldi. Buon appetito! ;)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...